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13 settembre 2017

Inesorabile ed inarrestabile, il tempo delle vacanze è finito. E adesso? Come ci si rimette sui libri, passando dalla libertà ai doveri?

Guarda la meta

Al rientro dall'estate, nel momento di rimettersi sui libri o al lavoro, c'è il rischio di non riuscire a ripartire. “Guardo ancora quest'articolo che mi interessa”, “leggo meglio le email” e nel frattempo il tempo passa e si perdono intere giornate. Attenzione, perché il circolo non-virtuoso del non fare nulla porta a fare sempre meno. Fondamentale quindi, fissarsi degli obiettivi.

Fai una lista, fanne un'altra

La progettualità aiuta a non perdere tempo. Un foglio di carta e una penna consentono di mettere in ordine le priorità: esami da preparare, progetti da far partire, arretrati di cui occuparsi. Si possono fare anche più liste, magari divise per tematiche come “studio”, “richiesta documenti”, “palestra”. In questo modo quando si porta a termine uno dei punti della lista si può passare immediatamente con un altro obiettivo senza perdere tempo.

Raccogli il fiato…


…e riparti. Per riprendere bene, e superare il trauma da rientro, è necessario usare la propria volontà e determinazione senza pensarci troppo. Come quando ci si butta in piscina senza aver toccato con il piede per capire quanto è fredda l'acqua.

Sono soddisfazioni

Se si riesce a fare questo primo passo, il resto sarà in discesa. Innanzi tutto perché cancellare i punti dalla lista regala grandi soddisfazioni, in secondo luogo perché porta una sensazione di benessere, facendo crescere l'autostima e la voglia di impegnarsi di più.

Le buone abitudini

Ovviamente, per far funzionare bene il nostro cervello è importante assumere il carburante giusto. Fare sempre colazione, mangiare sano e vario e bere molta acqua. E se vuoi, puoi provare anche Aquavitamin GENyouS ricco di vitamine B5, B6, PP e C che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

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5 REGOLE PER RIPARTIRE BENE

Il giusto numero di ore.
Fanno bene, sempre.
Né troppo né troppo poco.
La tua mente ringrazierà.
Lontano e silenzioso.

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Vitamina B5

  • Perché ti serve
    Svolge un ruolo fondamentale per il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati, protegge pelle e capelli, previene gli stati di stanchezza e di depressione, aiuta la cicatrizzazione in caso di ferite e ustioni.
  • Dove trovarla
    Lievito di birra, uova, soia, piselli, lenticchie, fegato, carne di manzo, arachidi, cereali integrali, germe di grano, Aquavitamin GENyouS.
  • curiosità
    La vitamina B5 aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle e contrasta l'insorgere delle rughe, per questo è utilizzata in tantissimi cosmetici. 

Vitamina B6

  • Perché ti serve
    Aiuta a prevenire disturbi come insonnia, mal di testa cronico, difficoltà di concentrazione, ed è un vero toccasana per la bellezza di pelle, unghie e capelli. 
  • Dove trovarla
    Farina, cereali integrali, legumi, verdure, avocado, banane, patate, uova, pesce, carne, fegato, latte, formaggio, cioccolato e Aquavitamin GENyouS.
  • curiosità
    La vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della serotonina, l'ormone che regola il tono dell'umore e della felicità.