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31 marzo 2017

Fare sport è un’ottima abitudine che ti fa stare bene, ma se vuoi ottenere dei risultati specifici non conta solo quanta attività fisica pratichi, ma anche quando la fai!

Il nuovo fitness
È la nuova tendenza del 2017. Vai in palestra da un anno ma non hai ancora ottenuto i risultati che vorresti? Secondo le nuove teorie del fitness stai solo sbagliando orario. In realtà la tesi è tutt'altro che nuova: hai mai sentito parlare di ritmo circadiano?

Circa… diem!
Circadiano deriva dal latino e significa “intorno al giorno” ed è un sistema interno al nostro corpo che lo modifica per adattarlo meglio ai diversi momenti della giornata. Secondo la cronobiologia la maggior parte delle funzioni umane seguono un andamento ritmico che ci predispone ad adattarci meglio non solo all'orario ma anche alle stagioni. Quindi se ci sono dei “momenti giusti”, in cui il nostro corpo risponde meglio agli stimoli, è meglio conoscerli prima!

Il mattino, buonumore e…
Dalle 6 alle 9 del mattino è il momento migliore per praticare le attività che aiutano a perdere peso e anche per mettere da parte le endorfine che ti regaleranno una giornata piena di felicità. Se il tuo scopo è dimagrire, in questa fascia oraria puoi concentrare le attività aerobiche e cardio. Vuoi fare pace con la bilancia? Inizia a correre (presto)!

Il pomeriggio tonifica, la sera rilassa
Se vuoi rassodare e aumentare la massa muscolare il tuo orario è quello che va dalle 11 alle 15. Consigliate per questo allenamento tutte le attività anaerobiche e quelle che puntano sul potenziamento muscolare. Dalle 17 in poi bisognerebbe evitare le attività che possono sovraccaricare l'organismo e dedicarsi allo stretching e al rilassamento muscolare per eliminare stress e tensioni, e favorire così un buon riposo.

Non puoi mai fare a meno di…
Un'alimentazione corretta. Soprattutto quando fai sport è indispensabile fornire i nutrimenti e le vitamine giuste al tuo corpo e soprattutto non dimenticarti mai di bere, anche durante l'allenamento. Se ti senti giù di tono, prova Aquavitamin Readytogo al gusto arancia con le vitamine C, PP, B12 e B6 che ti aiutano a ridurre la stanchezza!

Qual è il tuo momento per lo sport?

Vitatips

5 MODI PER FARE SPORT SENZA PALESTRA

Basta metterla 30 minuti prima. 
Per andare al lavoro e non solo.  
Niente di più facile.
Il più possibile, anche in pausa pranzo.   
Più “pesi” di così! 

Vitazoom

Vitamina PP

  • Perché ti serve
    Mantiene attivo il metabolismo, previene l'emicrania, stimola la circolazione, tiene sotto controllo trigliceridi e colesterolo, migliora la digestione e l'acne, previene l'invecchiamento neuronale ed è un disintossicante naturale.
  • Dove trovarla
    Arachidi, carne bianca soprattutto di tacchino, carne di vitello, fegato di manzo, acciughe tonno, sarde, pesce spada, salmone, cereali integrali, crusca, latte, formaggio, Aquavitamin Readytogo. 
  • curiosità
    Scoperta nel 1937 dallo statunitense Conrad Arnold Elvehjem, è stata chiamata vitamina PP perché fondamentale per prevenire la Pellagra umana (Pellagra Prevention). 

Vitamina B12

  • Perché ti serve
    È fondamentale per la formazione dei globuli rossi, aiuta la formazione di quelli bianchi, contribuisce alla buona salute del sistema nervoso, favorisce la crescita muscolare, fortifica le ossa, rigenera unghie, pelle e capelli. 
  • Dove trovarla
    Carne rossa di bovino o ovino, pollo, crostacei, sgombri, sardine e aringhe, uova, latticini, noci, semi di girasole, Aquavitamin Readytogo.
  • curiosità
    Il nostro corpo ha bisogno di un quantitativo davvero minimo di vitamina B12, tra i 2 e i 3 mcg al giorno, ma quel poco è davvero indispensabile.