Vitamine in acqua minerale

Vitamagazine


Non solo acquagym

Tutti gli articoli
13 settembre 2017

Una volta in piscina si praticava solo il nuoto. Poi hanno inventato l’acquagym e oggi si può fare davvero di tutto.

In acqua è bello

Siamo fatti del 65% di acqua ed è questo il motivo per cui gli sport in piscina sono affini alla nostra fisiologia. In acqua il corpo umano si trova a suo agio e può permettersi movimenti sicuramente preclusi fuori dalla vasca. La piscina quindi è fortemente consigliata e adatta a tutti, anche alle donne incinte, bambini, anziani e persone in sovrappeso. I vantaggi? Sono davvero tantissimi!

Un lungo elenco

Il primo e importantissimo pregio è che in piscina le tensioni articolari sono ridotte, il carico è quasi zero ma a livello muscolare si lavora moltissimo. Per questo motivo anche chi ha avuto un infortunio o chi, in generale, ha necessità di non gravare troppo sulle articolazioni si può cimentare in una disciplina acquatica. In più in vasca viene stimolata la micro circolazione, in particolare quella degli arti inferiori, si lavora in maniera aerobica e si migliora anche la respirazione.

La variante giusta per te

Le discipline proposte sono davvero tante. C'è l'Acquafin, adatta per chi è più allenato perché prevede una serie di supporti a polsi e caviglie che aumentano l'intensità del lavoro. Poi c'è l'Hydrobike, che si esegue su speciali bici acquatiche, o l'acquawalking, che si può praticare in piscina su speciali tappeti o al mare, nelle più classiche passeggiate che si possono fare con l'acqua all'altezza delle cosce.

Non è finita qui

Tra Acquastep, Acquakickboxing, Acquarap, Hidro-Gag e Acquatraining c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Fra l'altro in tutte le piscine c'è la possibilità di provare gratuitamente un paio di lezioni. Il consiglio è quindi di cimentarsi nelle varie attività proposte e poi scegliere in base al livello di gradimento personale.

Fa bene fuori e dentro

L'acqua è un toccasana per il nostro corpo ma la piscina tende a disidratare la pelle. Fondamentale quindi passare una crema o un olio dopo la doccia e bere molto. E se vuoi fare il pieno di vitamine C, PP, B12 e B6, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, prova Aquavitamin READYtoGO al piacevole e rinfrescante gusto arancia.

Buon allenamento! 

Vitatips

5 TRUCCHI PER RENDERE FACILE LA PISCINA

Corti sono più comodi.
Lascialo sempre pronto.
O waterproof o niente.
Ovviamente intero.
Di stoffa è meglio.

Vitazoom

Vitamina C

  • Perché ti serve
    È un potente antiossidante, contribuisce a prevenire l'invecchiamento, rinforza le difese immunitarie, facilita l'assorbimento del ferro ed è necessaria per rinforzare ossa, muscoli e vasi sanguigni. 
  • Dove trovarla
    Frutta e verdure fresche, in particolare gli agrumi come limoni, arance e pompelmi, ma anche melone, anguria, kiwi, peperoni, asparagi, broccoli, cime di rapa, cavoli, cavolfiori, patate, spinaci, pomodori, Aquavitamin READYtoGO.
  • curiosità
    La vitamina C, che valse il premio Nobel 1937 a Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt che la scoprì e ne studiò struttura e determinazione, è indispensabile per il benessere del nostro organismo.

Vitamina B6

  • Perché ti serve
    Aiuta a prevenire disturbi come insonnia, mal di testa cronico, difficoltà di concentrazione, ed è un vero toccasana per la bellezza di pelle, unghie e capelli. 
  • Dove trovarla
    Farina, cereali integrali, legumi, verdure, avocado, banane, patate, uova, pesce, carne, fegato, latte, formaggio, cioccolato e Aquavitamin READYtoGO.
  • curiosità
    La vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della serotonina, l'ormone che regola il tono dell'umore e della felicità.